Quale sfigmomanometro comprare ai nonni per utilizzarlo facilmente?

Effettivamente spesso i nonni devono misurarsi la pressione e vogliono farlo in maniera semplice da soli, ma troviamo una serie di modelli di sfigmomanometri in commercio che sembrano troppo professionali o alcuni troppo complessi da usare. Ci sono dei modelli specifici che sono però pensati per essere davvero semplici e quindi anche piuttosto facili da utilizzare per chiunque. Si tratta di modelli da braccio o da polso che hanno poche funzioni ma semplicissime.

I misuratori di pressione da braccio e da polso essenzialmente rappresentano le due tipologie più utilizzate di misuratore di pressione in casa. Troviamo una differenza sostanziale fra i vari modelli dato che uno dei due ci permette di prendere la misurazione della pressione direttamente dal braccio in un manicotto, e quindi di misurare la pressione arteriosa con un solo pulsante. Se abbiamo problemi con il braccio è possibile comunque scegliere l’altro modello che presenta un manicotto che è davvero più piccolo e lo si può posizionare intorno al polso. I misuratori di pressione da polso sono davvero i più semplici e compatti, basta attivarli con un semplice tasto di avvio e il dispositivo riuscirà a misurare in maniera automatica i valori della pressione mostrandoli sul relativo display. Generalmente questi sfigmomanometri hanno anche dei display decisamente grandi, questo consente anche a persone poco pratiche o che non riescono bene a leggere i display di poter capire comunque i dati relativi alla loro pressione in totale autonomia.

Di sicuro se vogliamo fare una scelta che sia comoda e pratica per tutti, dobbiamo considerare le nostre specifiche esigenze ma soprattutto basarci molto sul tipo di display che i vari misuratori di pressione presentano. Inoltre va detto che i modelli da polso in sostanza ci consentono di avere a tutti gli effetti la massima comodità possibile, perché se messo a confronto con il modello più tradizionale da braccio risultano più semplici da usare da soli. Inoltre i misuratori di pressione da braccio se si ha una circonferenza del braccio molto grande non si riescono ad utilizzare agevolmente.